E’ sempre necessario disfarsi dei materiali di risulta che derivano da attività di cura/manutenzione del verde urbano, da attività produttive florovivaistiche o da attività di manutenzione delle aree agricole o fluviali? Come gestire questo materiale per fare si che anziché un problema o un costo di smaltimento sia fonte di opportunità, se valorizzato?
Conferenza a Varese con Regione Lombardia
Materiale vegetale di risulta Sarà il Centro Congressi di Ville Ponti a Varese ad ospitare, Venerdì 3 Ottobre, la conferenza “Materiale di risulta del verde pubblico e privato – Valorizzazione, buone pratiche e strumenti di tracciabilità per le aziende agricole, artigiane e le Amministrazioni pubbliche”, organizzata da Assofloro in collaborazione con Coldiretti, Federforeste, Associazione Florovivaisti Varesini e il patrocinio di Regione Lombardia, con lo scopo di chiarire come gestire correttamente il materiale vegetale che deriva dalle attività di cura del verde pubblico e privato come, ad esempio, sfalci e ramaglie, anche alla luce della Delibera n. 2415/24 di Regione Lombardia “Indicazioni per la gestione dei residui della manutenzione del verde pubblico e privato”.




Come gestire e valorizzare il materiale vegetale di risulta, sia quello che deriva dalle attività di cura/manutenzione del verde pubblico e privato, sia quello prodotto nell’ambito delle attività florovivaistiche, ad esempio piante e fiori invenduti o gli scarti di lavorazione del fiore reciso?
Ne parleremo Venerdì 3 Ottobre a Varese. All’incontro interverrà l’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione e il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale Varese Ten. Col. Fabio Scordo. I lavori saranno aperti dal Presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli e dai saluti del Presidente Coldiretti Varese Pietro Luca Colombo, del Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Giacomo Basaglia Cosentino e dal Presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello.
Nada Forbici e Andrea Pellegatta, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Presidente di Assofloro entreranno nel merito degli aspetti tecnici della gestione e valorizzazione dei materiali verdi di risulta.
Nel corso dell’incontro tecnico verranno illustrati gli strumenti di tracciabilità elaborati da COLDIRETTI e ASSOFLORO e messi a disposizione delle aziende. Verranno inoltre presentati casi pratici e concreti di gestione e valorizzazione dei materiali verdi di risulta. Al termine degli interventi verrà lasciato ampio spazio al dibattito con i partecipanti.
I lavori saranno moderati da Lorenzo Bazzana, Agronomo dell’Area Economica della Confederazione Nazionale Coldiretti.
Come partecipare alla conferenza
La Conferenza si svolgerà esclusivamente in presenza. La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato Attestato di partecipazione. I posti sono limitati.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://bit.ly/4fVW0MH o attraverso gli uffici di zona di Coldiretti.
Il programma
Materiale di risulta del verde pubblico e privato – Valorizzazione, buone pratiche e strumenti di tracciabilità per le aziende agricole, artigiane e le Amministrazioni pubbliche
Venerdì 3 Ottobre, dalle 10.30 alle 12.30
Centro Congressi Ville Ponti: Piazza Litta 2, Varese
INTERVENGONO
- Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia
- Gianfranco Comincioli, Presidente Coldiretti Lombardia
- Giacomo Basaglia Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
- Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese.
- Fabio Scordo, Ten. Col., Comandante Gruppo Carabinieri Forestale Varese
- Pietro Luca Colombo, Presidente Coldiretti Varese
- Nada Forbici, Presidente Assofloro, Coordinatore Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti
- Andrea Pellegatta, Vice Presidente Assofloro
CONDUCE E MODERA I LAVORI
- Lorenzo Bazzana, Agronomo, Confederazione Nazionale Coldiretti

